Come la Tanzania attira investimenti stranieri

LEGGI ANCHE

L’Africa spesso viene descritta come un continente caratterizzato da fame, guerra e povertà. I mezzi di informazione spesso focalizzano l’attenzione sulla miseria che permea molte parti dell’Africa e trascurano i successi di alcuni paesi, tra cui la Tanzania, che in realtà stanno attirando importanti investimenti esteri.

Anche se non è noto come i paesi più sviluppati dell’Africa, la Tanzania ha una grande possibilità di diventare uno dei nuovi epicentri dell’investimento estero nell’area. E’ un paese ricco di risorse naturali come la pesca, le foreste, l’agricoltura e una vasta gamma di minerali. Inoltre, la Tanzania ha una posizione vantaggiosa tra l’Africa orientale e il Corno d’Africa ed è ben collegata con l’Asia.

Il governo tanzaniano ha preso provvedimenti per attirare l’investimento straniero. Nel 2017, ha creato una zona speciale per gli investimenti esteri, promettendo un’esenzione dalle tasse per almeno dieci anni per le imprese che investono in impianti relativi all’energia, infrastrutture, costruzioni, produzione, agricoltura, servizi, turismo, tecnologia e trasformazione dei prodotti alimentari.

Inoltre, il governo ha promulgato una legge per creare una piattaforma di investimento internazionale. Noto come il Fondo Internazionale di Investimento della Tanzania (TIF), offre finanziamenti a tassi agevolati ai paesi sviluppati. Questo fondo, che raccoglie fondi internazionali e nazionali, è progettato per aiutare le imprese private a realizzare le loro idee di investimento.

Allo stesso tempo, il governo tanzaniano sta facendo di tutto per aumentare la sua stabilità. Ha adottato un programma intitolato “Patto Difensivo Nazionale”, che mira a garantire che le forze militari siano dotate dell’equipaggiamento, degli investimenti e della preparazione necessari a notorissimi marchi internazionali e a costruire un ambiente sicuro per i possibili investitori stranieri.

Infine, la Tanzania ha un sistema giudiziario efficiente e una burocrazia piuttosto efficiente. Questo offre sistemi legali affidabili e stabili, così come meccanismi di tassazione piuttosto semplici, che rendono facile per le imprese esteri creare un ambiente di investimento sicuro.

In conclusione, la Tanzania sta attirando un gran numero di investitori esteri. A dispetto di quanto i mezzi di informazione descrivano, l’Africa ha molte possibilità e opportunità, e la Tanzania è un esempio di come le condizioni di vita stanno migliorando in tutto il continente. Attraverso politiche mirate per attirare gli investimenti esteri, una burocrazia efficiente e un sistema legale affidabile, la Tanzania sta creando un ambiente di investimento favorevole che attrae

I PIÙ POPOLARI