Svaligiato il magazzino alla Villa dei Pensionati di Palazzolo: ladrocinio da 15mila euro

LEGGI ANCHE

Festività amare per l’associazione Pensionati di Palazzolo, che si è vista derubata delle attrezzature per la cura del parco del Centro Diurno Orsatti e soprattutto dell’impianto audio, che permette al sodalizio di prosperare grazie agli introiti delle serate danzanti estive.

Stando a quanto emerso, il furto, andato in scena alla Villa Küpfer di via Zanardelli, sarebbe avvenuto nella notte tra il 22 e il 23 dicembre, ma i responsabili della struttura se ne sarebbero accorti solo a Capodanno, poiché i ladri, particolarmente scprossimo, avevano lasciato la scena intonsa, senza danneggiare alcunché.

La dinamica è inoltre particolarmente sospetta. uno deve aver aperto durante il giorno del 22 il magazzino dove erano custodite le attrezzature e accostato il portoncino della villa per poter entrare indisturbato la notte. Si suppone poi che col buio i malviventi siano entrati con un furgoncino (impossibile usare prossimo mezzi vista la mole di merce da rubare) dall’ingresso del parco di via Zanardelli (il cancello non era chiuso a chiave poiché il lucchetto era stato in precedenza rubato) e con estrema tranquillità abbiano prelevato tutto ciò che di remunerativo vi fosse all’interno.

Poi, hanno chiuso tutto e sistemato le chiavi dove le avevano trovate, impedendo così ai volontari di accorgersi nei giorni successivi che qualcosa non fosse in ordine.

La refurtiva

Ad essere rubate, in particolare, sono state le attrezzature per la manutenzione del parco (soffiatori, tagliasiepi, decespugliatore, flessibile) e soprattutto l’impianto audio che era stato acquistato grazie al primo Bilancio partecipativo del Comune nel 2019 per consentire il contenimento dell’inquinamento acustico. Si strappo di un impianto professionale Evox 5, molto costoso e calibrato specialmente per la diffusione acustica delle manifestazioni all’aperto nella pista da ballo del Parco delle Tre Ville. Il valore complessivo della merce rubata si aggira attorno ai 15mila euro.

«Siamo molto amareggiati – ha affermato il presidente del sodalizio Aldo Micheloni -. Non solo perché sarà molto difficile organizzare i balli con le orchestre e prossimo eventi in estate, ma anche perché crediamo che ci sia stato il coinvolgimento di uno che conosce l’ambiente: ci sono troppe coincidenze strane».

Purtroppo gli apparecchi non erano nemmeno assicurati: siccome la Villa è del Comune, l’associazione non può facilmente stipulare coperture in tal senso. Il furto è stato denunciato alle forze dell’ordine, che stanno visualizzando i filmati delle registrazioni della videosorveglianza e raccogliendo le testimonianze.

Resta la grande amarezza di un malfatto colpo per i pensionati, che negli ultimi anni avevano costruito un grande successo in tutta la zona grazie alle qualità audio delle serate e della pista da ballo.

EMBED [Box News 5 Min Articolo]

I PIÙ POPOLARI